31 gennaio, 2012

La Grafica Liberty -1


Ultimamente la grafica Liberty è stata, per me, una particolare scoperta di linee e di artisti dei quali condividevo appieno la visione di un arte che assegna alla  linea un importanza pari a quella del colore.
Van de Velde, artista Liberty che ammiro particolarmente scrisse nella sua autobiografia :  
 << sento il disegno come la manifestazione spontanea di un gesto, provocata dagli accenti e dalle vibrazioni della linea la quale colma l'intero nostro essere come una bandiera ed una vela che si agitano al vento, come il suono di una voce o di uno strumento si diffonde per l'aria >>.
E continua dicendo : << [¼] Anche quando ebbi definitivamente abbandonato la pittura continuai ad essere posseduto dal Demone della Linea >>.
La sensazione di essere posseduto da un demone induce in Van de Velde una sorta di complesso di colpa, rafforzato, più tardi, dalla sua adesione, più formale che sostanziale, alla poetica Raziona­lista :
<< Mi affidavo al mio Demone e spingevo l'espressione al limite massimo; con conseguenze tutt'altro che positive, in quanto, così facendo giunsi ai limiti di un nuovo Barocco >>

 E.Vilardo - Disegno Preparatorio per Dafne - Sanguigna su Carta - 2002-2003

E. Vilardo - Dafne - Chine su Carta - 2002-2003 - 

Nessun commento:

Posta un commento