08 febbraio, 2012

La Grafica Liberty - 4


Nell’Art Nouveau, o meglio, nel Liberty, l’essenza di tutto è la “Potenza della Linea”.
Ed è questa “potenza” a cui amo accingere energie per elaborare alcuni aspetti del mio personale modo di rappresentare una "potenza" che sento vicina al mio mondo interiore.
Comprendere quest'affinità mi ha portato, senza dubbio, ad una maggiore consapevolezza dei miei mezzi espressivi. Mi ha aiutato a comprendere che prediligo nettamente, e sopra ogni cosa, il disegno e la linea, che è il suo principale mezzo espressivo, mentre trovo meno agevole rendere le forme mediante i toni e le masse di colore (caratteristica fondamentale della pittura ad olio ed a tempera).

E.Vilardo - Affresco Quattro Stagioni "Particolare dell'Estate"- tecnica ad Affresco - 2005 

E.Vilardo - Affresco Quattro Stagioni "L'Estate"- tecnica ad Affresco - 2005 

E.Vilardo - Affresco Quattro Stagioni "Particolare dell'Estate"- tecnica ad Affresco - 2005 


Ma anch’esso è una trama che si tesse, mediante la sovrapposizione di velature quasi trasparenti che, strato dopo strato, si sovrappongono   fino ad ottenere un proprio corpo ed una propria anima vibrante.     
Per questo il mio lavoro risulta come un ricamo di linee dove il colore assume, quasi, una funzione di sottofondo musicale.
Mi sono ispirata anche agli esempi di grandi esponenti quali : J. Ensor, K. Moser, G. Klimt, P. Behrens, R. Witzel, O. Eckmann, A. Endell, A. Munch, G. De Feure, A. Mucha, ecc.

1 commento: