29 febbraio, 2012

Restaurando - 1


Un'altro aspetto fondamentale nella mia formazione è di sicuro il "restauro", l'amore profondo per l'antico e per tutto ciò che ha bisogno delle mie "cure" per ri-acquisire l'antica e giovanile bellezza.

Una poesia che scrissi proprio all'inizio della mia esperienza di restauro, dice tanto al riguardo, e mi rievoca tanti dolcissimi ricordi...


L’ANGELO DI PIETRA…”

     DA IERI IL DOMANI


Io inseguo la mia voglia di vivere e creare, e con un angelo di pietra tra le mani ho capito tante cose .
Un piccolo angelo deturpato, offeso dalle intemperie, imprigionato nelle croste del tempo, l’antico splendore insozzato e nascosto da strati di nera fuliggine .
L’ho sanato, gli ho ridato lentamente, pazientemente, instancabilmente il respiro, ora vive di nuova vita e m’illumina . Mi indica la via .
Ho vent’anni, voglio smettere di vivere per inerzia .
Voglio smettere di non sapere ciò che voglio, ciò che desidero, voglio avere coscienza di quello che sono, di quello che valgo, voglio smettere di non vivere .
Voglio sognare, inseguire i miei sogni, aggrapparmi a loro con forza, non farli scivolare nel passato, bensì renderli lo specchio del mio futuro .
Voglio aprire il mio cassetto e scendere a compromessi con la vita .
Voglio darmi tempo per capire e sentire il mio cuore, la mia anima e la mia mente, però, con una certa sollecitudine…ahimè i treni si perdono anche a vent’anni!
Voglio amare me stessa e curare tutti i miei desideri .
Non voglio più lasciarmi condurre dagli eventi della vita, mai più scivolerò via senza manifestare chi sono e cosa ambisco .
Voglio giocare la partita con la vita, che poi è anche con la morte.
Un giorno vincerà lei, oggi, forse, vincerò io…almeno saremo pari .
Mi giunge l’eco, lontano, di una canzone che mi da forza e voglia di realizzare : “Si può fare, si può fare, si può prendere e lasciare, per poi…RICOMINCIARE”.


E. Vilardo, GENNAIO 2001


E. Vilardo -L'Angelo Donna - Tecnica Mista su Carta - 2003-2004

Nessun commento:

Posta un commento