21 febbraio, 2012

Tango Passion -1

Le mie creazioni seguono vari livelli e percorsi.....alcuni sono stati trattati nei post precedenti, altri sono a me ancora "nascosti"...
Il mio percorso creativo ha molte, forse troppe, sfaccettature....tra queste, oggi, voglio dedicarmi al Tango...

E.Vilardo - Angolazioni di Tango - Acquerello e Pastelli su Carta - 2004-2005


In questo periodo si sente molto parlare di Tango Argentino.
Il Tango nasce verso il 1880 nella periferia delle Capitali del Plata, (Buenos Aires e Montevideo)
Oggi rappresenta un vero e proprio fenomeno di costume che, partito per l’appunto dal Sudamerica si è irradiato a livello planetario e, dopo oltre un secolo di vita, non accenna ad estinguersi.
In un solo termine si racchiudono tanti significati : una danza unica al mondo per la sua inventiva, la sua complessità e le sue combinazioni; una musica multietnica che sa aprirsi alle correnti più feconde dell’avanguardia; una finestra aperta sul patrimonio della cultura LatinoAmericana; una forza coesiva tra gli emigranti di ieri e gli esuli di oggi.

E. Vilardo - Angolazioni di Tango - Tecnica mista su Cartoncino - Particolare delle Gambe -
 2004-2005 - 4

Dire che il Tango è un “Ballo Sensuale” equivale a liquidarlo senza fare il minimo sforzo per capire la sua diversità ed il suo mistero. Il tango è una Danza Libera che non risponde ad una coreografia fissa : non c’è riproduzione ma solo improvvisazione. Il Tango è dunque un ballo componibile, modulato, ad incastri ed è sempre suscettibile di soluzioni diverse ed imprevedibili, le combinazioni sono infinite secondo, ovviamente, la padronanza e l’estro dei ballerini che tentano di rappresentare, muovendosi nello spazio, quella data musica che ascoltano.
Ma il vero mistero, la vera suadenza in un Tango avviene quando, tra i due ballerini, esiste quell’alleanza rigorosamente silenziosa che si chiama “Afinidad”, con questa s’intende : la conoscenza dell’altro, l’interazione, la parità, il godimento.
Mentre ballano i due imparano a ballare plasmandosi vicendevolmente. Due opposte individualità, equivalenti e interscambiabili.

E. Vilardo - Angolazioni di Tango - Tecnica mista su Cartoncino - Particolare delle Gambe - 
2004-2005 - 3



Nessun commento:

Posta un commento