30 aprile, 2012

Affrescando - 3



Alla fine di questo percorso, attraverso il quale abbiamo cercato di illustrare aspetti antichi e nuovi (sia artistici che teorici e tecnici), dell’arte raffinata e complessa dell’affresco, verificandone praticamente, in una libera esecuzione tutte le asperità, ma anche il grande fascino, torna in mente il momento in cui tutto questo è iniziato…le motivazioni, i timori, ma anche l’accettazione di una sfida con me stessa, la voglia di cimentarmi in qualcosa di impegnativo che mi permettesse di mettermi alla prova. In conclusione posso dirmi soddisfatta; non tanto per il risultato, che spetta ad altri valutare ed accogliere, spero, con benevolenza, quanto piuttosto per la prova in se stessa che ho affrontato con impegno assiduo e amore e che è stata, per me, altamente formativa.
Per la prima volta ho avuto la sensazione tangibile che tutti gli studi condotti sino ad ora nel campo artistico prendessero forma in un opera concreta piena di incognite che proprio attraverso il lavoro e l’impegno svanivano.
Il mio” bagaglio di conoscenze si è arricchito attraverso anni di duro allenamento, passione, dedizione, voglia di “fare” fino a giungere, attraverso questa prova conclusiva, al suo epilogo che, per me, ha il valore di un esordio verso altre incognite, altre prove … verso il futuro. 
E.Vilardo - Affresco delle Quattro Stagioni 


2 commenti:

  1. Le sue illustrazioni sono molto piacevoli. Poiché lei mi segue, la seguirò come bene. Questo commento era attraverso un servizio di traduzione libero italiano. Se sembra troppo strano, sono spiacente.

    RispondiElimina